Spiagge Lidi e Grotte delle isole Egadi

Isole Egadi: quando la natura incanta…

Isole EgadiLa conformazione geomorfologica delle Isole Egadi fa si che siano caratterizzate per lo più da grotte, pur non mancando spiagge e lidi. Citarle tutte è quasi impossibile, ecco quindi un breve elenco delle più conosciute.

Levanzo

Imperdibili le spiaggette di sassi e sabbia lungo il sentiero che porta al Faraglione. Davanti al grande scoglio, il sentiero degrada verso un piccolo lido sabbioso e una spiaggetta rocciosa con un mare limpido e trasparente. Sul lato sud-est dell’isola, vi sono due splendide cale, raggiungibili sia dal mare che da terra: Cala Fredda, con un comodo scivolo ed una spiaggia di sassi, e la più selvaggia Cala Minnola. Le coste dell’isola sono per lo più frastagliate e molte zone sono raggiungibili solo via mare. Si consiglia quindi il periplo dell’isola. Al porto potrai trovare i pescatori che offrono questo servizio. Il mare di Levanzo offre splendide immersioni, soprattutto per gli appassionati di archeologia subacquea.

Marettimo

E’ la più selvaggia ed incontaminata dal turismo delle tre isole. Presenta poche spiagge facilmente raggiungibili da terra, per lo più vi sono piccole baie di ciottoli raggiungibili in barca. Splendida la spiaggia di sassi localizzata  alle pendici del promontorio di Punta Troia (a nord), dove si erge l’omonimo castello. Suggestiva è Cala Bianca con la sua piccola spiaggia. La peculiarità di Marettimo è rappresentata sicuramente dalle sue splendide grotte,  circa 400 fra emerse e sommerse. Per poter ammirare i capolavori della natura come la Grotta del Tuono o la Grotta del Presepe, famosa per le stalattiti e stalagmiti. Si consiglia un periplo dell’isola in barca.

Favignana

Vicino al centro urbano, si può raggiungere la Praja, la spiaggetta antistante il porto vicino all’antico Stabilimento Florio. Rinomate per l’acqua limpida e trasparente, meta della maggior parte dei turisti sono Cala Rossa, Cala Azzurra, Bue Marino, Lido Burrone ed i Calamoni. Meno frequentate, ma altrettanto suggestive, sono le calette di sabbia e sassi localizzate nella zona di Punta Longa (lato sud-est), la spiaggia Marasolo e Pirreca, spiaggia di  ciottoli, di fronte alla quale si trova l’isolotto Preveto. Altri angoli poco conosciuti e appartati, dove poter fare il bagno in tranquillità, si trovano a Cala Fumere, nella zona di Cala Rotonda oppure nei pressi di Punta Sottile (lato nord-ovest). In quest’ultima vi sono calette ed insenature, vicino al Faro, ideali per gli appassionati dello snorkeling e delle immersioni. Da non perdere Grotta Perciata, Punta Fanfalo e Scalo Cavallo (nord-est). Anche
a Favignana sono presenti delle splendide grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la magica e suggestiva Grotta degli Innamorati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

ItalianoEnglishFrançaisDeutschEspañol